Luca Lucini  guitar
PROGETTIPROGETTI.html
CONCERTSCONCERTI.html
PHOTOSPHOTOS.html
lucalucini@alice.itmailto:lucalucini@alice.it?subject=mailto:lucalucini@alice.it?subject=oggetto%20e-mailshapeimage_7_link_0
MULTIMEDIAMULTIMEDIA.html

Luca Lucini, salodiano, nasce  nel 1971 ed inizia studiare chitarra classica all’età di otto anni col Maestro Massimo Ferrari. Si diploma brillantemente sotto la guida del Maestro Sergio Bertasio.

Si perfeziona con i maestri Giampaolo Bandini e Giovanni Puddu, successivamente segue varie master class con musicisti quali: Paolo Pegoraro , Aniello Desiderio, Alvaro Pierri, Tilmann Hoppstock, Oscar Ghiglia e il Trio di Parma.

Vincitore di vari concorsi, è impegnato concertisticamente sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali: il violinista Marco Fornaciari, il Direttore José Luis Basso, il violinista Nobuhiko Asaeda.

Si è esibito sia in Europa che i Asia suonando in prestigiose Rassegne concertistiche quali: LXVII stagione del Maggio musicale fiorentino, stagione cameristica 2005-2006 della Tokyo City Philarmonica Orchestra, “weekend mozartiani” di Ravello, Festival de Radio France et Montpellier, Festival di Torrechiara, Festival Internazionale della chitarra “Nicolò Paganini” di Parma, Festival chitarristico  Internazionale del Friuli Venezia Giulia.

Insieme al bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, forma il duo “èl tan(g)o” esibendosi in prestigiose rassegne concertistiche e spettacoli musico-teatrali collaborando con artisti quali Tonino  Guerra, Ivano Marescotti e Luca Pagliari.

Numerosi sono i compositori che gli dedicano delle composizioni, tra questi il pescarese Andrea Scarpone con un concerto per chitarra e string orchestra e il calabrese Fabio Conocchiella concerto per chitarra e strings.

Nel gennaio del 2010 esce il cd intitolato “el tan(g)o” con musiche di Piazzolla, Ramirez, Scarpino-Caldarella, Schiffrin, Bacalov e il bresciano Falloni.

E’ direttore artistico della rassegna  “Pomeriggi musicali di Salò” e dei Corsi di alto perfezionamento di Tignale e insegna  presso la scuola civica “Il Chiese” di Storo e la scuola musicale “San Carlo” di Salò. Suona una chitarra del liutaio portoghese Fernando Lima.

lucaluciniofficialwebsite

LINKSLINKS.html
curriculum inglese.pdfWELCOME_files/Lucini_Profile%20inglese.pdf